Corso fad i-Theatre
Destinatari:
Insegnanti della scuola primaria, educatori, operatori culturali.
Sede dell'iniziativa formativa
L’iniziativa formativa, erogata attraverso formazione a distanza (f.a.d.) in modalità asincrona, potrà essere svolta tramite mezzi informatici in uno o più luoghi giudicati idonei a discrezione dei partecipanti. Il periodo di fruizione dei contenuti/esercizio/sperimentazione potrà essere concordato con l’istituzione scolastica.
Tempi di realizzazione
4 ore (1 ora e 45 minuti di fruizione contenuti online + 45 minuti per la lettura del manuale d’uso + 1 ora e 30 minuti di esercizio individuale). La durata di prove pratiche sullo strumento da parte dei partecipanti è stimata in circa 1 ora e 30 minuti; è tuttavia variabile a seconda delle necessità del singolo.
Gli obiettivi formativi dell’iniziativa sono:
- Conoscere in cosa consiste lo strumento i-Theatre, le caratteristiche principali, i principali benefici rispetto al fabbisogno pedagogico;
- Possedere una decodifica di base a livello pedagogico dello strumento e delle relative funzioni (modello narrativo di attività) in relazione alle politiche e pratiche educative;
- Utilizzare tutte le funzionalità (ciclo di azione narrativa) e possedere le conoscenze di base necessarie alla gestione e manutenzione dello strumento;
- Conoscere gli elementi per saper progettare nuovi percorsi/Unità di apprendimento.
Struttura del corso:
La fad è strutturata in più capitoli, come di seguito descritto:
1.COS’È I-THEATRE (11’)
(Viene illustrato in cosa consiste l’innovazione di i-Theatre in relazione al fabbisogno pedagogico nell’educazione della prima infanzia)
- Caratteristiche uniche dello strumento
- Benefici educativi
2.COME SI USA (1 ora e 27’)
(Viene descritto in dettaglio in funzionamento del sistema)
- Tipica esperienza d’uso (ciclo di azione narrative)
- Norme di salute e sicurezza
- Descrizione funzionalità
3.GESTIONE DEL SISTEMA E RISOLUZIONE PROBLEMATICHE (4’)
(Viene descritta la gestione del sistema e come affrontare eventuali problematiche tecniche)
- Pulizia periodica
- Procedura di risoluzione problematiche
4.BUONE PRATICHE EDUCATIVE (4’)
(Viene fornita la documentazione riguardante le buone pratiche educative e i riferimenti più significativi per ulteriore approfondimento)
- Ulteriori raccomandazioni
- Risorse per gli educatori
Termini e modalità di adesione
Attivazione del corso previo raggiungimento di un numero minimo di 8 iscritti.
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.